About Us

HUBACO ... Coworking&More

HUBACO è un luogo di scambio, co-progettazione e collaborazione per cogliere insieme le opportunità di sviluppo di nuove idee imprenditoriali nell’ambito dell’innovazione sociale, della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale d’impresa e della rigenerazione urbana.

HUBACO è

  • HUB – fulcro, elemento centrale, snodo, punto di collegamento per tutti. Dove anche gli aspiranti e i già imprenditori possono incontrarsi, contaminarsi, scambiare esperienze per far partire e sviluppare il proprio business.
  • BACO – perché chi lo abita, è covato + coccolato + assistito + curato + informato & formato come se si trovasse in un baco da seta per poi poter spiccare il volo imprenditoriale: colorato + libero + elegante + agile, come una farfalla;
  • CO – come COoperativa, COmpany, COworking, COmmunity
  • ABACO – Lo storico strumento di conto matematico che riporta al passato. HUBACO è contestualizzato e proiettato nel futuro, uno strumento che oltre ad aiutare “nel far di conto” supporta con il suo metodo razionale la creatività del pensiero imprenditoriale, fisicamente e materialmente. Come un abaco fa stare assieme una serie di sfere di diverso colore e significato, che altrimenti sparse non produrrebbero alcun risultato.
office spaces

Servizi di co-working e creazione d'impresa

Promotori e network

HUBACO è un progetto promosso e gestito da Confcooperative Udine, organo territoriale della Confcooperative e principale organizzazione di sostegno, rappresentanza, tutela e revisione delle società cooperative nella provincia friulana. La Confcooperative è un’istituzione datoriale che associa oltre 20 mila cooperative a livello nazionale rappresentandone gli interessi. I coworkers, i clienti e gli utenti possono quindi fare affidamento su quest’ampia e diffusa rete di servizi e strutture di sistema a supporto della promozione e sviluppo d’impresa.

Il progetto può inoltre contare su “CrediFriuli – Credito Cooperativo Friuli”, istituto bancario che nasce nel 2001 dalla fusione di due storiche BCC del territorio friulano (quella di Cervignano del Friuli e la BCC dell’Alto Friuli) che mette a disposizione la propria competenza in termini di valutazione del business d’impresa e condizioni agevolate per l’accesso agli strumenti finanziari e bancari.

HUBACO nasce anche grazie al sostegno della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine