Confcooperative Udine apre in città HUBACO, uno spazio di coworking per favorire la nascita di nuove realtà e forme imprenditoriali e sostenere l’innovazione nel settore delle cooperative, dell’impresa e dell’impresa sociale.
HUBACO vuole essere un luogo di scambio, co-progettazione e collaborazione per cogliere insieme le opportunità di sviluppo di nuove idee imprenditoriali nell’ambito: dell’innovazione sociale, della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale d’impresa e della rigenerazione urbana.

Sono questi i valori che HUBACO vuole primariamente promuovere e sostenere grazie alla messa a disposizione di freelance, startupper e piccoli imprenditori (non necessariamente in forma cooperativa) di: uno spazio condiviso di collaborazione; una serie di servizi a supporto della progettazione e avvio d’impresa; un ricco programma di animazione e crescita professionale, fatto anche di eventi, seminari e workshop tematici.

La stessa scelta di collocare HUBACO a Udine nell’ambito del c.d. “Borgo stazione” (precisamente in viale Europa Unita n. 155) segue la volontà di operare in un quartiere che, seppur collocato nella cintura cittadina di Udine, è diventato per certi aspetti “periferico”: l’intento è quello di offrire all’area di riferimento un luogo fisico di incontro, di scambio di esperienze innovative e di lavoro quotidiano come possibile volano per la crescita, non solo imprenditoriale ma anche sociale, dello spazio urbano circostante.
HUBACO pertanto mira a diventare, anche attraverso l’azione imprenditoriale dei coworkers, un protagonista dello sviluppo locale sostenibile e socialmente responsabile, che sappia cogliere le opportunità offerte dalle recenti innovazioni tecnologiche e dai nuovi modelli di business.
Questo progetto è il frutto anche della volontà di Confcooperative Udine di riposizionare la propria azione istituzionale cogliendo in modo attivo i cambiamenti nel modo di lavorare e fare impresa i quali passano anche attraverso la nascita di luoghi di co-generazione d’innovazione e business come possono essere tipicamente gli spazi di coworking.

SCARICA IL BANDO IN PDF