Il fenomeno dei maker cresce impetuosamente e si alimenta di eventi, spazi e progetti. A fronte di ciò, le aziende si interrogano sugli sviluppi dell’automazione industriale e sui confini della personalizzazione di prodotti e servizi tra Industria 4.0 e digital manufacturing. L’”open innovation” sembra quindi essere la soluzione migliore per consentire alle imprese di crescere sfruttando il potenziale innovativo offerto da startup e freelance, che spesso si trovano a condividere spazi di coworking proprio come quello di HUBACO.

Ma tutto questo sta davvero producendo l’impatto desiderato sul contesto economico italiano? Se non è così, come sembra, quali sono le cause e cosa bisognerebbe fare per far dialogare meglio gli innovatori con l’economia reale?

Stefano Schiavo con il suo libro “Makers. Cosa cercano le azienda dagli artigiani digitali”, (FrancoAngeli, 2017), ha cercato di dare una risposta a questa domanda.

Partendo quindi da una breve presentazione dei passaggi più importanti del ragionamento sviluppato dall’autore con il suo libro, l’incontro mira a condividere una riflessione di ordine generale sulle competenze che gli appassionati di tecnologia e innovazione dovrebbero sviluppare per poter pensare a un percorso professionale che sappia rispondere al meglio alle esigenze di innovazione delle imprese, svolgendo un ruolo attivo e determinante per il cambiamento delle stesse.

Breve presentazione del relatore Dott. Stefano Schiavo.

Fondatore e partner di Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico, lean business model e organizzazione aziendale. Precedentemente manager in aziende di riferimento nell’innovazione design centered, sviluppando poi progetti innovativi in campo Marketing, Lean Thinking, Management Control, Social Organization. Attività di consulenza sulla definizione e lo sviluppo di business model collaborando con realtà significative di diversi settori dei servizi e della produzione. Relatore a convegni e appuntamenti sui temi del Social e Lean Thinking. Attività di docenza presso business school, università e aziende. Attualmente impegnato nel lancio di una startup in ambito di comunicazione e retail: Lino’s & Co, una rete di spazi di coworking centrati su design, eventi ed education.

È autore per FrancoAngeli di #Maker. Cosa cercano le aziende dagli artigiani digitali.

4 Comments

  • Martin Moore
    Posted May 25, 2017 2:51 pm 0Likes

    Lovely article! The blog is just something when it comes to sharing the latest trends and useful info. Loved the website as well!

  • Jackie Moore
    Posted May 25, 2017 2:51 pm 0Likes

    Thank you for your feedback!

  • Mark Chapman
    Posted May 25, 2017 2:53 pm 0Likes

    The Technical support team is amazing! I had had a few questions in the past, and was surprised by the quality of the service! thanks for resolving the issue fast and effectivelly!

  • Jackie Moore
    Posted May 25, 2017 2:53 pm 0Likes

    Please stay tuned for more info!

Comments are closed.