Prima di cena… ovvero come procurarsi appetito, dall’idea al progetto di business – Iscrizioni aperte fino al 23/09/2019

Al via i nuovi incontri serali per aiutarti a concretizzare il tuo “pensiero” imprenditoriale.

Si tratta di 3 workshop serali, che si terranno lunedì 23 settembre 2019, lunedì 30 settembre e lunedì 14 ottobre 2019, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso lo spazio HUBACO – coworking & more di viale Europa Unita n. 155 a Udine – con Priel Korenfeld.

 

About Workshop:

Come definire un’idea di business (23//09/2019)
La Value Proposition come strumento per l’elaborazione di nuove idee imprenditoriali
Da dove iniziamo > Avere un’idea vuol dire connettere diversi elementi in un modo nuovo. Avere un’idea di business però, vuol dire connettere necessariamente determinati elementi. Quali sono questi elementi, e come sono connessi tra di loro? È quella che solitamente si chiama Proposta di Valore (o c.d. Promessa di Valore, dall’inglese Value Proposition).
Cosa faremo > Se non ne hai mai sentito parlare e vuoi approfondire, o meglio ancora se vuoi lavorare sulla tua idea per strutturarla meglio, questo è il workshop che fa per te.
Cosa ti porterai a casa(!) > Imparerai come definire la tua Value Proposition e avrai l’occasione per confrontarti con gli altri corsisti e ideamprenditori e avere nuovi spunti e strumenti per il tuo progetto.

Dall’idea al “Modello di Business” (30/09/2019)
Definire il modello di funzionamento della nostra idea grazie al Business Model Canvas
Da dove iniziamo > Avere un’idea non basta. Certo, bisogna poterla mettere in pratica, bisogna quindi avere un piano(!). Ma ancora prima di questo, occorre definire il modello che farà funzionare l’idea imprenditoriale, il cosiddetto Modello di Business.
Cosa faremo > Bisogna ragionare sui diversi elementi che fanno funzionare un business e assicurarci di averli definiti e collegati bene tra loro. In effetti, la stessa idea imprenditoriale potrebbe essere sviluppata con diversi modelli di business ma solo dopo la definizione accurata del modello (più adeguato) potremo stendere un vero e proprio piano. Se non hai mai sentito parlare del modello di business, o lo conosci ma vuoi approfondire l’argomento o, meglio ancora, vuoi lavorare sulla tua idea per strutturarla meglio, questo è il workshop che fa per te.
Cosa ti porterai a casa(!) >Imparerai come definire Modello di Business e avrai l’occasione per confrontarti con gli altri corsisti e ideamprenditori e avere nuovi spunti per il tuo progetto.

Passare all’azione con la prototipazione (14/10/2019)
Come investire il meno possibile per capire se siamo sulla strada giusta
Da dove iniziamo > Certezze sul successo si possono avere soltanto facendo cose già note, già sperimentate. Quando si proseguono invece nuovi progetti c’è sempre il rischio che gli investimenti non portino i risultati sperati. Non tutti gli investimenti sono uguali però, e non sempre c’è bisogno di grandi investimenti per capire la potenzialità di un’idea.
Cosa faremo > La prototipazione rapida, come proposta nel mondo della Lean Startup, o anche quello del Design Thinking, ci permette di investire il minimo indispensabile, per capire se siamo sulla strada giusta ancora prima di perfezionare i dettagli. Se non ne hai mai sentito, vuoi approfondire, o meglio ancora – vuoi lavorare sulla tua idea per passare all’azione questo è il workshop che fa per te.
Cosa ti porterai a casa(!) > Imparerai cosa significa la prototipazione rapida con esempi concreti, e avrai l’occasione di confronto con gli altri corsisti e ideamprenditori, per cominciare subito a prototipare il tuo progetto e imboccare la strada che fa la differenza: quella dell’azione!

 

Modalità di partecipazione:

• La partecipazione ai workshop è libera e gratuita ma è obbligatorio iscriversi preventivamente (massimo 12 partecipanti per incontro).
• I workshop saranno attivati al raggiungimento di numero minimo di 6 partecipanti (l’avvio, o meno, dell’incontro sarà comunicato in anticipo agli iscritti interessati).
• Al termine del un ciclo completo di 3 incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
• Tutto il materiale illustrato dal docente verrà reso disponibile in forma digitale.

N.B. E’ possibile la partecipazione anche a singoli workshop.

 

Gli incontri sono realizzati con la collaborazione di Confcooperative Udine, Hubaco Coworking, CrediFriuli e il network CoopUP, la rete nazionale di Confcooperative dove le idee buone si trasformano in realtà concrete.

 

Gli eventi sono rivolti a studenti, manager e dirigenti d’azienda, startupper e a chiunque sia a “caccia di nuove metodologie” per portare l’innovazione nella propria azienda.

 

 

Iscrizione obbligatoria:.

  • Tramite piattaforma Eventbrite https://bit.ly/2kuvAKC
  • inviando un’email a chiandetti.s@confcooperative.it – specificando workshop d’interesse o l’intero percorso formativo

 

Per informazioni:

Stefano Chiandetti, 340/3857217, chiandetti.s@confcooperative.it